L'architetto del verde, o garden designer, è un professionista specializzato nella progettazione, ma non solo. Con le sue conoscenze e la sua esperienza è in grado di capire, studiare e valutare le criticità che ogni spazio presenta e concepire delle soluzioni, combinandole poi con i gusti, i desideri, le inclinazioni e gli stili di vita dei committenti. Senza dimenticare lo studio delle caratteristiche del terreno sul quale si deve intervenire.
La “cassetta degli attrezzi” dell'architetto paesaggista
L'architetto di giardini punta ad armonizzare, nel suo progetto, il contesto in cui lo spazio è inserito, anche a livello culturale. Può trovarsi in un giardino costiero, in un contesto urbano di recente costruzione oppure nel cuore di un borgo storico. In ogni situazione si esprime il suo bagaglio di conoscenze che va dal giardino all'italiana, fatto di forme rigorose e armoniche, a quello all'inglese, dove il susseguirsi di fioriture sembra del tutto casuale ma è il risultato di uno studio attento e di un'approfondita conoscenza delle essenze. Senza parlare poi dell'eredità giapponese dello zen che è la risposta perfetta per minuscoli giardini interni che sanno, nonostante le loro ridotte dimensioni, dare a chi li vive un afflato di infinito.
Gli elementi da studiare per il garden designer
Oltre al contesto paesaggistico, l'architetto di giardini deve compiere approfondite valutazioni prima di iniziare la progettazione. Il sito può essere un giardino in piena terra oppure un giardino pensile come un tetto verde o la superficie superiore rispetto al livello di un parcheggio interrato. O ancora un terrazzo. Può richiedere un'illuminazione ad hoc; può avere al suo interno una piscina, oppure un laghetto o una fontana, oppure la committenza può richiedere la realizzazione di una di queste opere. Possono essere presenti alberi di pregio o d'alto fusto molto ingombranti e limitanti rispetto alla piantumazione di altre essenze. Ci può essere la richiesta di realizzare uno spazio coperto da adibire a zona pranzo o living. Il progettista deve armonizzare tutti questi elementi realizzando un progetto equilibrato, in cui lo spazio esterno dialoghi con le stanze e sia una loro continuazione all'insegna dell'armonia. Inoltre, la concezione contemporanea del giardino vuole che si individuino zone diverse con funzioni specifiche, in modo da rendere lo spazio fruibile con semplicità e immediatezza.
Un occhio esperto sui lavori
Non affideremmo mai la costruzione della nostra casa a un artigiano inesperto o impreparato. Allo stesso modo, la scelta giusta per chi vuole realizzare un giardino o un terrazzo di sicuro successo, che migliori sempre più nel tempo e lo faccia con interventi minimi di manutenzione, è quella di affidarsi a un architetto del verde. Un professionista non solo ha un'approfondita conoscenza delle piante, delle loro caratteristiche e delle loro esigenze, ma è in grado di coordinare le diverse figure professionali coinvolte nella realizzazione come giardinieri, elettricisti e fabbri. La committenza, in questo modo, è liberata da ogni incombenza pratica e può godersi il risultato finale. Sei residente a Monte San Savino in provincia di Arezzo e hai bisogno di progettare e realizzare un giardino, affidati alla competenza e all’esperienza di Lefty Gardens!