GIARDINI DI LUSSO

Giardini di lusso significa avere il privilegio di godere di privacy e di tempo per se stessi, in uno spazio verde attentamente progettato e dotato di tutti i comfort.

Cosa significa oggi poter vivere in giardini di lusso? Da sempre giardino e villa formano un binomio indissolubile che fa sognare. Pensiamo agli spazi aperti di un antico casale toscano o la segreta privacy di un palazzo in città protetto da un muro di cinta. Ma se nel passato il parco che circondava una villa lussuosa era poco più di uno spazio di rappresentanza, oggi è diventato un luogo da vivere a pieno. Di conseguenza, un giardino  di lusso dev’essere progettato con cura, tenendo conto non solo delle caratteristiche del luogo, della zona climatica e della conformazione del terreno. Ma anche dei gusti e dei desideri dei proprietari. Chi possiede una villa privata, infatti, ha la fortuna di godere di un privilegio materiale ma anche di un bene immateriale; e cioè poter godere di tempo e spazio da dedicare a se stessi, ai propri cari e alle proprie passioni. Questo è il vero lusso. Senza dimenticare il plus della privacy e della sicurezza che un parco privato può garantire: davvero priceless.

Il lusso del terzo millennio è lontano dall’ostentazione e risponde ai dettami del minimalismo, della preziosità e della raffinatezza.

giardini di lussoProgettare giardini di lusso
Realizzare tutto ciò in un giardino significa progettarlo nel dettaglio affinché ogni elemento si armonizzi alla perfezione.  Tutto dev’essere curato, dalla scelta di fiori e piante a quella degli arredi, dalla divisione degli spazi alla realizzazione di strutture che rendano l’area pienamente vivibile. Si dovrebbe poter godere del dehors non solo nella bella stagione, ma anche nei mesi più freddi. Oggi, infatti, gli spazi interni hanno perso la loro centralità incontrastata. Si sta affermando un dialogo tra indoor e outdoor basato su una continuità di stile e di occasioni d’uso che esalta entrambi gli ambiti integrandoli alla perfezione.

IN FOTO: giardino Abercrombie & Fitch a Parigi, sugli Champs Elisee. by Piante Mati

Un giardino da vivere, un giardino da contemplare
Noi di Lefty Gardens amiamo i giardini in cui sia un piacere trascorrere il proprio tempo libero dedicandosi ai propri hobby; oppure godendosi la compagnia della famiglia e degli amici. Ma allo stesso tempo amiamo semplicemente le piante e le mille ispirazioni che possono regalare quando le si osserva nei diversi momenti dell’anno. Per questo, per noi, realizzare giardini di lusso significa armonizzare i due aspetti organizzando in modo perfetto le diverse aree d’uso del parco o del giardino e progettando gli accessori utili a un comfort completo, dalle coperture alle piscine.

Un classico modo per vivere il giardino è realizzare un’area pranzo e relax nelle immediate vicinanze della casa.

giardini di lussoVicino alla casa: comfort al top
Un classico modo per vivere il giardino è realizzare un’area pranzo e relax nelle immediate vicinanze della casa. Per renderla confortevole e vivibile in ogni stagione l’ideale sono le nuovissime pergole bioclimatiche, dallo stile minimale ed elegante e dalle eccellenti prestazioni. Vere e proprie estensione degli spazi interni, di cui può riprendere lo stile. La pergola può essere addossata alla casa o autoportante e i nuovi modelli sul mercato sono dotati di lamelle orientabili per decidere a proprio piacimento il grado di luce solare desiderata e per proteggersi efficacemente dalla pioggia.

Le pergole, inoltre, possono essere chiuse e diventare elegantissime verande, che è possibile anche riscaldare con stufe a pellet, a legna o a superficie radiante, bracieri o apparecchi elettrici, oppure con un impianto a pavimento, per il massimo del comfort. Lo spazio può essere poi arredato a piacere diventando un vero giardino d’inverno dove leggere, studiare, dedicarsi al giardinaggio o ricevere gli amici in un’atmosfera irripetibile. IN FOTO: pergola bioclimatica Imago di CORRADI. Per maggiori info: www.corradi.eu

Una pergola bioclimatica posizionata in posizione strategica nel giardino può ospitare anche una splendida vasca idromassaggio immersa nel verde.

Il piacere della privacy
A seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze è possibile scegliere tra una varietà di modelli e godersi i benefici dell’idroterapia, un toccasana per stimolare la circolazione, ridurre stress e tensioni e favorire il rilassamento e il sonno. Allo stesso modo, anche la piscina può essere riscaldata e coperta, in modo da poterla sfruttare il più a lungo possibile.

In un luxury garden, poi, l’intero spazio della piscina richiede un’attenta progettazione. Materiali per pavimentazione e camminamenti, ad esempio, devono armonizzarsi con lo stile della villa. Anche la progettazione di arredi su misura è importante, e deve prevedere ampi tavoli e chaise longue su cui rilassarsi godendosi il tepore del sole. E in questo angolo privilegiato del giardino le piante non rivestono certo un’importanza secondaria. Anzi, scegliendole con cura è possibile esaltare la privacy e creare splendidi effetti di movimento e combinazioni di colori di grande raffinatezza.

Negli ultimi anni, l’interesse per l’outdoor è cresciuto, e di pari passo sono aumentate e migliorate le proposte di accessori per viverlo al meglio.

Una cucina en plein air
Un luxury garden merita una cucina da esterno all’altezza: partendo dalla progettazione e dai desideri di chi vivrà questo spazio particolare sarà possibile costruire una vera cucina en plein air, realizzata in materiali di pregio come legno di qualità trattato per resistere agli agenti atmosferici e acciaio. Accessori di rigore, il barbecue e il forno a legna, irrinunciabili per momenti speciali in famiglia e con gli amici.
IN FOTO: sistema completo MODULNOVA per cucine da esterno. Per maggiori info: www.modulnova.it

Il giardino segreto
Se per gli adulti il giardino è un luogo di pace e convivialità, per i più piccoli un angolo verde è un luogo di magia: potrebbero osservare per ore il volo delle farfalle e passare pomeriggi a nascondersi tra i cespugli. Perché, dunque, non riservare proprio a loro uno spazio speciale nel parco? Se esiste un albero adatto per dimensioni e robustezza, è possibile realizzare una vera casetta, un rifugio segreto che nutrirà la loro immaginazione e regalerà loro momenti indimenticabili.

Altre piccole magie possono essere le mini pagode appese agli alberi: saranno piccoli nidi pronti ad accoglierli quando vorranno riposare, leggere o chiacchierare tra di loro lontano dagli orecchi indiscreti degli adulti! Una casetta in legno e posatoi per il cibo serviranno ad attendere gli uccellini da osservare, la meraviglie della natura dentro casa.

A seconda dello stile della casa e della sua epoca e dei gusti dei committenti sarà possibile progettare uno spazio di grande impatto.

Scegliere le piante giuste
Per realizzare dei veri giardini di lusso, la consulenza di un esperto è fondamentale. A fare da filo conduttore possono essere semplicità e minimalismo, e dunque si punterà su un giardino rigoroso, con piante eleganti e aiuole ordinate. Esistono splendidi esempi di giardino roccioso o di giardino mediterraneo, ricco di piante grasse e tappezzanti che non richiedono grandi quantità di acqua.

Ma l’armonia può essere ritrovata anche nell’ordine di un giardino all’italiana, perfetto per prestigiose ville d’epoca. Oppure nella delicatezza di un giardino giapponese, impreziosito con esemplari di macrobonsai perfettamente potati in forma. Impossibile non citare il fascino senza tempo del giardino all’inglese, nel quale le varie piante sembrano disposte senza un apparente ordine. In realtà gli accostamenti sono studiati ad arte per ottenere un effetto naturale e rigoglioso. Nulla vieta di far convivere gli stili in zone diverse del parco e il rigoglioso giardino all’inglese sullo sfondo come invito alla scoperta.

× Come possiamo aiutarti?