LA RINASCITA DI UN GIARDINO DIMENTICATO

DOVEPaderno d'Adda
TIPOLOGIAParco
SUPERFICIE7.000 mq
CRITICITÀTroppi alberi

Da decenni la vegetazione cresce indisturbata in questo grande parco che oggi, con gli opportuni ammodernamenti, torna accogliente.

ISPIRAZIONI
PLANIMETRIE
STATO DI FATTO

Nella fiaba della Bella Addormentata si narra che il castello cadde insieme a lei nel sonno e fu avvolto da una misteriosa foresta che crebbe indisturbata per cento anni. Il giardino in cui ci troviamo ci ha ricordato un po’ questo classico della letteratura per l’infanzia: attorno a una villa in ristrutturazione si sviluppa un grande parco punteggiato da moltissimi alberi, soprattutto querce, carpini e cedri.

Un giardino contemplativo, di antica concezione, non più curato da tempo, in cui la natura ha preso il sopravvento. Oggi molti alberi sono in difficoltà a causa di malattie o segni delle intemperie, gli antichi camminamenti sono stati cancellati dall’avanzare della vegetazione e il lato ovest del parco è stato colonizzato da un invadente bambù.

Per far rinascere questo giardino ricco di potenzialità è necessario analizzarne le criticità, cioè la sovrabbondanza di piante, la presenza di molti esemplari malati o danneggiati, la mancanza di funzioni che rende lo spazio poco accogliente e fruibile.

Ascoltando le necessità e i desideri della committenza abbiamo steso un progetto che prevede nelle vicinanze della casa una serie di zone attrezzate immediatamente raggiungibili e in continuo dialogo con gli ambienti interni: zona svago, zona pranzo, piscina, living, ma anche giardino roccioso e giardino segreto, tutte aree pensate per offrire la possibilità di godere degli spazi esterni in ogni stagione.

È stato studiato anche il posizionamento di posti auto e camminamenti e, con lo sfoltimento delle troppe piante, si sono inserite masse verdi arbustive e fiorite con aiuole e bordure. La zona più lontana della casa manterrà la sua funzione di piccolo bosco, ma verrà ripulito e verranno creati dei camminamenti. Inoltre eliminando i rami più bassi si favorirà la penetrazione della luce solare e si posizioneranno tappezzanti e piante fiorite che renderanno più piacevole l’area.

[Foto in apertura: pixabay.com]

× Come possiamo aiutarti?