UN ANGOLO VERDE IN CITTÀ
Un piccolo spazio può regalare la magia della natura e migliorare l'estetica e il clima delle nostre città che di verde hanno un disperato bisogno.
Un piccolo giardino in contesto condominiale. Lo spazio è molto scarno, in gran parte occupato da una pavimentazione che cede il passo a una ridotta porzione di prato. È presente una siepe di fotinia che ha lo scopo di ingentilire il muro di cinta.
La committenza vorrebbe realizzare un giardino a bassa manutenzione, ben organizzato e ricco di fioriture, non solo esteticamente bello ma anche accogliente da vivere con gli amici nel tempo libero o semplicemente per fare colazione o cenare in famiglia.
Il nostro progetto e la successiva realizzazione hanno visto come primo step la rimozione della pavimentazione, l’ampliamento del prato e la posa di un vialetto realizzato con pietre a spacco appoggiate proprio sul prato per un effetto esteticamente migliore e più naturale.
Vicino alla casa è stata posizionata della ghiaia per realizzare un effetto drenante e per posizionare l’area pranzo dotata di pergola su cui si arrampicherà un glicine.
La siepe lungo il muro è stata eliminata per far posto alle piante ornamentali che danno colore e movimento al giardino nel corso di tutto l’anno; tra le altre ci sono agapanthus, salvie, ortensie, viburni, caprifoglio e amelanchier. Inoltre, un melograno è valorizzato con un’aiuola dedicata e piante da ombra.