TERRAZZI FIORITI
Come allestire e mantenere un terrazzo in fiore per molti mesi all’anno: quali vasi scegliere, quali piante perenni, arbusti e annuali, quali concimi utilizzare.
Molti proprietari ci chiedono se è possibile avere balconi e terrazzi fioriti tutto l’anno, o quasi. Ovviamente la risposta è sì e nel perseguire questo obiettivo ci aiuta ancora una volta la biodiversità. Se vogliamo che il nostro terrazzo fiorito sia attraente per molti mesi all’anno, è infatti necessaria una pianificazione puntuale di tutte le piante che andremo a mettere sul terrazzo.
Macro o micro che sia, ogni terrazzo deve prevedere un qualche tipo di seduta (sdraio, divano, dondolo), meglio ancora se nel punto di maggiore densità vegetale. Così l’esperienza tra piante e fiori sarà davvero immersiva.
La biodiversità ci regala la possibilità di un terrazzo sempre fiorito. Quando lo spazio è poco, via libera alle rampicanti, che avvolgono con colori e profumi.
Se lo spazio è piccolo, puoi cogliere l’opportunità di far lavorare per te il potere avvolgente e rinverdente delle piante rampicanti, facendole correre il più possibile lungo ringhiere, pergole, pilastri. Caprifogli, akebie, gelsomini hanno tutte ottime possibilità di svilupparsi bene, se il contenitore è adeguato: l’ideale sarebbe una cassetta da 80×40 cm.
Nello stesso vaso puoi piantare anche una clematide a grandi fiori, una rampicante erbacea che ha il pregio di fiorire due volte l’anno, in primavera e in autunno. Ogni metro percorso dalle rampicanti sarà un tassello verso l’eldorado del terrazzo fiorito. Per amplificare l’effetto jungla puoi appendere dei basket in giro con edere e piante ricadenti fiorite, come solanum, gerani e convolvoli.
Riflessioni sul ruolo dei fiori
Non esiste, difatti, una pianta che fiorisca sempre e ininterrottamente. Ma anche se esistesse, sarebbe una noia mortale avere un terrazzo con un’unica essenza che fiorisce di continuo. Il fiore è solo la manifestazione più eclatante, ma effimera, della presenza vegetale sui terrazzi, e non è l’unica: le tessiture del fogliame, i profumi, le bacche, i colori delle cortecce sono tutti elementi ornamentali di prim’ordine.
La bellezza di un giardino risiede nella sua mutevolezza, dettata dalla ciclicità della natura. In quest’ottica, anche l’acero spoglio di febbraio diventa affascinante, anche perché di lì a un mese si trasformerà in un trionfo di foglie fresche e colorate. [Foto: Lefty Gardens]
La bellezza di un giardino è racchiusa nella sua mutevolezza, dettata dalla ciclicità della natura.
Puntare solo su fioriture annuali (surfinie, petunie, gerani,…) alla lunga è ripetitivo e stancante. Viceversa, una rotazione di essenze “due-in-uno” è molto più appagante: ci riferiamo a piante che danno struttura vegetale, ruolo oscuro ma necessario, e che di tanto in tanto diventano protagoniste. Un esempio? Una siepe di viburno o di camellia, messa lì per tutelare la privacy, è bella e ordinata tutto l’anno ma le fioriture che regala sono il plus che te le fa amare.
Mettete dei fiori nei vostri balconi
Il giusto mix di arbusti da fiore ed erbacee perenni dalla lunga fioritura è una buona base che garantisce fioriture continue da marzo a ottobre. Ecco una selezione di cinque piante per il terrazzo fiorito.
Arbusti da fiore ed erbacee perenni: il giusto mix assicura fioriture da marzo a ottobre.
Plumbago auriculata
Mentre cammini per la città, prova ogni tanto ad alzare lo sguardo. Prima o poi ti imbatterai in un balcone traboccante di fiori azzurri come il cielo: ecco, quello è il plumbago, una macchina da fiori che riempie la vista e il cuore per tutta l’estate e oltre. Predilige posizioni soleggiate, ma che siano allo stesso tempo riparate durante i mesi invernali.
Dipladenia sanderi
Rampicante tropicale e generosa (è originaria del Sudamerica), la dipladenia viene spesso utilizzata come ricadente per il suo vigore e la sua regolarità nel produrre i tipici fiori a campanella. È così efficiente che in molti terrazzi fioriti di città ha già soppiantato i gerani, rispetto ai quali ha il vantaggio di essere più resistente al caldo e alle malattie. Belle anche le foglie, lucide e sempreverdi. [Foto: Pixabay]
Salvia greggii
Pianta frugale che non delude mai. Forma un piccolo cespuglio dalle mille foglie profumate, semilegnoso alla base e molto naturale nell’aspetto. I suoi fiori sembrano tante farfalline sospese viola, salmone, rosa e altre di tonalità. Salvia greggii ‘Hot Lips’ è una varietà speciale: vigorosissima, la prima fioritura a marzo è bicolore ma le successive possono essere solo rosse o solo bianche.
Tante farfalline sospese sui rami: è la Salvia greggii, pianta frugale, che non delude mai sui terrazzi fioriti.
Solanum rantonetii
Quasi sempreverde da Roma in giù, questo Solanum è una pianta a bassissima manutenzione che non passa mai inosservata. Produce molti fusti lunghi e sottili, semilegnosi, che da aprile a novembre si ricoprono letteralmente di fiori viola , che si succedono ininterrotti per per tutta la bella stagione, in pratica da aprile fino a novembre.
Lantana sellowiana
Questo piccolo arbusto dal portamento prostrato è un’instancabile flower machine per cassette e composizioni fiorite. Da aprile a ottobre la lantana mette in scena una profusione di infiorescenze globose (rosa, bianche, viola) composte a loro volta da tanti piccoli fiorellini. Resiste a temperature torride, ma teme il freddo, si può però utilizzare come annuale come fosse un geranio. Attira tantissime farfalle.
5 piante che fioriscono in inverno
Uno dei segreti per avere un bel terrazzo tutto l’anno è diversificare le piante, per dimensioni, portamento e ovviamente per periodi di fioritura. Come fare? Sarà sufficiente inserire arbusti che estendano la stagione dei fiori (e dei profumi) all’autunno inoltrato e oltre, quando le altre piante sono a riposo.
Ci sono piante che fioriscono anche in inverno, ideali per un terrazzo vivace tutto l’anno.
Camellia Sasanqua
A seconda della varietà sono in fiore da ottobre a gennaio. Oltre a sbocciare in inverno, la C. sasanqua differisce dalla C. japonica per via della foglia, più piccola ed elegante, e per il fiore semplice con stami centrali gialli. La C. è un grande arbusto, anche in vaso può crescere 3 metri e più, e con la sua fioritura può illuminare un angolo spento in un periodo in cui il colore dominante è il grigio. Con un po’ di fortuna, la vostra C. sasanqua sarà in fiore anche a Natale.
Helleborus niger
La rosa di Natale è una pianticella erbacea eccezionale, sempreverde, in grado di mantenere i fiori per settimane di fila, anche quando le temperature toccano lo zero. Gradisce posizioni luminose in inverno e ombreggiate in estate, in vaso la si può spostare facilmente a seconda della stagione. Oltre al niger, la più diffusa, che a dispetto del nome ha un fiore bianco, si trovano bellissimi ibridi orientali a fiore colorato (rosa, porpora, fucsia) e foglie marmorizzate.
Chimonanthus praecox
Il calicanto d’inverno è una pianta speciale, se non unica. In vegetazione non è molto vistosa, passa perlopiù inosservata per molti mesi all’anno. E poi a gennaio, fuori tempo massimo, avviene il miracolo: l’arbusto spoglio si ricopre completamente di piccoli fiori dorati, una pioggia d’oro che si accende al minimo raggio di sole. In quei giorni indimenticabili il calicanto diffonde nell’aria un profumo inebriante, che verso sera si sente a metri di distanza.
[Foto: Flower Council of Holland]
Con i suoi fiori dorati che spuntano a gennaio e il profumo inebriante, il calicanto d’inverno sul terrazzo è una vera magia.
Lonicera fragrantissima
Profumatissima, il nome dice già tutto. La Lonicera fragrantissima è un arbusto rustico di medie dimensioni, che raggiunge il suo apice ornamentale durante i mesi freddi, quando si ricopre di centinaia di fiorellini bianchi. Se hai la fortuna di trovarti nelle sue vicinanze in quei giorni non puoi non accorgertene: il profumo fruttato dei suoi fiori è, secondo molti, uno dei più buoni che si possa trovare in natura.
Sarcococca hookeriana
Piccolo arbusto, mai usato abbastanza ma in realtà utilissimo nei giardini e in qualunque terrazzo. La Sarcococca è infatti una pianta sana, frugale e sempreverde, con piccole foglie lucide, e resiste molto bene nelle zone ombreggiate. Non si vede molto ma c’è sempre, la Sarcococca e ti accorgi di lei ogni fine inverno, quando la pianta si attiva all’improvviso e sfodera una miriade di piccoli fiori, che sprigionano una fragranza irresistibile.