TERRAZZI MODERNI
Studiati nei dettagli e nei materiali, i terrazzi sono ambienti sempre più spaziosi e confortevoli, pensati dall’architettura contemporanea come estensioni e affacci naturali di living, cucine e camere da letto.
La domanda di spazi verdi in città è in aumento e lo sarà sempre di più nei prossimi decenni, e non solo in ambito pubblico. Già negli ultimi anni, difatti, sta crescendo la richiesta di soluzioni immobiliari dotate di terrazzi moderni e spaziosi, predisposti ad accogliere comunità di persone e di piante.
La spiegazione è sociologica. Il progressivo inurbamento dei territori sta provocando nel tempo una massiccia concentrazione della popolazione nei centri abitati, a scapito delle campagne. È una migrazione in corso da centinaia d’anni ma che non accenna a rallentare, anzi. Si calcola che a metà di questo secolo il 75% della popolazione vivrà in metropoli smisurate e “affamate” di natura e spazi verdi. Perché il richiamo delle piante è ancora fortissimo, nella natura stessa degli esseri umani.
Il processo ha subito un’ulteriore accelerata dopo la pandemia del 2020-21. Per questi motivi i terrazzi sono destinati a conquistarsi il ruolo di spazio più interessante, vitale e scenografico della casa. [Foto: Lefty Gardens]
Si calcola che verso la metà di questo secolo il 75% della popolazione vivrà in metropoli smisurate e affamate di natura e spazi verdi. Perché il richiamo delle piante è nella natura stessa degli esseri umani.
Abitare i terrazzi moderni
Ma che cosa significa abitare in un terrazzo moderno? Significa vivere in uno spazio fortemente caratterizzato da design e soluzioni all’avanguardia, pensato per il relax e la convivialità, possibilmente immerso in una jungla urbana.
Questa è l’affascinante idea di terrazzo che si sta diffondendo. Ma prima ancora, per come lo intendiamo noi, il terrazzo moderno, piccolo o grande che sia, è quello che viene sfruttato al massimo del proprio potenziale.
Se l’edificio è recente, è più facile che ci siano le condizioni per un terrazzo brulicante di verde e attrezzato tutti i comfort, luogo ideale in cui trascorrere proficuamente molte ore al giorno.
L’architettura contemporanea, infatti, tende a valorizzare molto di più i terrazzi e gli spazi esterni rispetto al passato. Inoltre i nuovi edifici permettono di ospitare un carico maggiore rispetto a quelli costruiti in passato.
Il carico è un elemento che può fare la differenza quando vuoi ricreare un effetto giardino “in quota”, magari all’undicesimo e ultimo piano di un condominio. Puoi conoscere la portata del solaio effettuando una prova di carico, ovvero una verifica strutturale (a opera di tecnici qualificati) che determina la portata al metro quadro della soletta.
[Foto: Unsplash]
Un terrazzo moderno è uno spazio caratterizzato da design e soluzioni all’avanguardia, pensate per esprimere tutto il suo potenziale e regalare occasioni di relax e convivialità.
Valorizza il panorama
L’occhio umano tende naturalmente a viaggiare lontano, se ne ha l’opportunità. Di conseguenza il paesaggio circostante i terrazzi non può essere mai ignorato. Al contrario il panorama deve essere valorizzato selettivamente nelle sue visuali più suggestive – un monumento, un parco, uno scorcio sui tetti – e mitigato nei punti meno attraenti. Da evitare in ogni caso l’effetto “siepe”, che copre in maniera indiscriminata la vista in tutte le direzioni, inducendo una sensazione di chiusura e di claustrofobia.
A bassa manutenzione
Un terrazzo moderno non solo può ma “deve” essere a bassa manutenzione e a basso dispendio di risorse. Non è soltanto un fattore economico, ma è un approccio ecologico che rispecchia i principi di ambiente etico e sostenibile nel quale diventa bello trascorrere una parte significativa del proprio tempo. Lefty Gardens progetta terrazzi moderni e a basso consumo idrico, con impianti di irrigazione a goccia altamente performanti e calibrati sull’effettivo consumo delle piante utilizzate. La nostra selezione vegetale ricalca infatti il pensiero di “pianta giusta al posto giusto”, che permette nel tempo di costituire comunità vegetali resilienti, e ricche di biodiversità, che crescono, si diffondono e prosperano grazie al mutuo soccorso e ai processi naturali.
Quali piante sui terrazzi moderni
Le masse verdi, naturalmente, giocano un ruolo fondamentale nella costruzione di un terrazzo moderno. Grande importanza hanno gli alberi. Per ragioni di spazio e di gestione ne vengono utilizzati sempre pochi sui terrazzi; di conseguenza in fase di progetto le specie dovranno essere individuate con cura e andranno selezionati solo gli esemplari migliori in vivaio.
Melograni, ulivi, ciliegi, meli e amelanchier sono piccoli alberi che crescono bene in contenitore, adatti a dare verticalità al terrazzo.
Melograni, ulivi, ciliegi, meli, amelanchier sono tutti piccoli alberi in grado di crescere bene in contenitore e quindi di dare verticalità e movimento a un piccolo terrazzo. Se il terrazzo lo consente, si può optare per specie più imponenti – liquidambar, acer rubrum, gleditsia – ma con le misure aumentano i problemi: si dovrà tenere conto dei carichi della soletta, degli spazi e delle dimensioni dei vasi a disposizione e anche della futura crescita della pianta. [Foto: Unsplash]
Arredare i terrazzi moderni
Ci sono elementi di arredo che più di altri sono diventati indispensabili nella composizione dei terrazzi moderni. Ai primi posti troviamo pergole e pergotende, strumenti preziosi per abbattere le barriere tra dentro e fuori. Tecnicamente la pergotenda è una copertura retrattile, sorretta da una struttura che può essere fissata al pavimento del terrazzo o ai muri perimetrali dell’edificio. Questo elemento si è evoluto enormemente negli ultimi anni; da semplice ripari dalle intemperie, oggi le pergole si sono trasformate in stanze open-air e fulcro della vita sul terrazzo, spesso corredate da cucine da esterno attrezzate.
Deck in legno o effetto legno
Il deck è elemento essenziale nell’architettura di giardini contemporanea. Un’area living di un terrazzo moderno, ad esempio, può essere grandemente valorizzata dall’uso intelligente di un deck in legno. Non è soltanto bello da vedere, il deck migliora la vivibilità e agevola il passaggio dentro-fuori; allo stesso tempo è piacevole al tatto e al calpestio a piedi nudi rispetto ad altri materiali, come cemento e pietra.
Pergole, pergotende, deck: il design al servizio della comodità sul terrazzo.
Il deck può essere in legno naturale da esterno trattato (teak o ipè, ad esempio) oppure in legno composito (resine e fibra di legno). Sul mercato esistono tantissime colorazioni di deck composito – bianco, nero, grigio e tante tonalità color legno – ma il suo più grande pregio è di essere durevole e praticamente a manutenzione zero.
Scegliere il deck composito
Il deck viene posato come pavimento flottante, infatti non si può fissare al pavimento del terrazzo, pena la perdita dell’impermeabilizzazione. Le doghe devono essere piene e alte almeno 2 cm e poggiano su una struttura bassa di longheroni in alluminio o di supporti in plastica regolabili in altezza. Se il terrazzo ha una superficie regolare, l’altezza complessiva minima di un deck si aggira intorno ai 6 cm. In commercio esistono doghe economiche, “vuote” al loro interno, che andrebbero utilizzate solo come rivestimento perché inadatte e poco resistenti al calpestio.