A MILANO, UN TETTO VERDE DA VIVERE

DOVEMilano
TIPOLOGIATerrazzo
SUPERFICIE200 mq
CRITICITÀEsposizione, vastità

Nel centro di Milano, un grande spazio dove trascorrere il tempo libero, ma anche lavorare, circondati dal verde.

TAVOLE DI PROGETTO E PIANO DI PIANTAGIONE
AMBIENTAZIONE 3D

Anche nel centro di una metropoli come Milano è possibile sognare un’oasi di verde, soprattutto se a disposizione c’è un grande lastrico solare fino ad oggi inespresso come un foglio bianco. Siamo in zona Navigli, in un edificio degli anni Sessanta circa, e la committenza ci chiede di progettare l’area a sua disposizione perché diventi uno spazio polifunzionale diviso in vari ambienti accomunati dalla presenza di tanto verde.

La sfida non è scevra da difficoltà: la superficie è molto vasta e assolata, è necessario schermare lo spazio dagli sguardi dei palazzi vicini, bisogna bilanciare in modo attento i carichi.

Ogni angolo verde in città è prezioso: non solo le piante migliorano la qualità dell’aria – e il nostro umore – ma offrono un rifugio a uccelli e insetti la cui esistenza è sempre più a rischio.

Nel nostro progetto, a definire gli spazi è una pergola bioclimatica che funge da studio e che può essere uno spazio di coworking, oltre a ospitare riunioni. La pergola in alluminio è collegata alle fioriere su misura per creare un movimento armonico.

Accanto allo studio troviamo una zona pranzo e un living. Il deck che caratterizza il pavimento è su due livelli, su quello rialzato trovano posto un solarium con doccia, un angolo braciere e una cucina da esterno.

È prevista una struttura frangivista in legno che nasconde lo spazio per il rimessaggio degli attrezzi, un piccolo orto e un angolo gardening per il fai da te e gli interventi su piante e vasi.

Oltre alla definizione di spazi comodi e vivibili, il nostro scopo era quello di creare un vero effetto giardino, quindi di accostare grandi alberi, arbusti di medie e piccole dimensioni, rampicanti e piante perimetrali in modo da armonizzarli tra loro e regalare ai fruitori la sensazione di essere davvero immersi nella natura.

× Come possiamo aiutarti?