HYDRANGEE AL CASTELLO DI VEZIO

DOVEPerledo (LC)
TIPOLOGIAParco
SUPERFICIE500 mq
CRITICITĂ€LuminositĂ 

Una terrazza a picco sul lago ospita l'antica torre circondata da uno splendido parco che arricchiremo di una ricca collezione di hydrangee.

PLANIMETRIA E PIANTAGIONE

CONTESTO

Il lago di Como è tra le mete piĂą amate e fotografate d’Italia, e il panorama che si può godere dal promontorio che sovrasta Varenna è impagabile (avevamo giĂ  parlato di questo piccolo borgo per la presenza di un giardino botanico). Proprio su questa terrazza naturale sorge il Castello di Vezio, un’antica fortificazione eretta a difesa del lago e dei borghi circostanti si ipotizza in epoca tardo romana. Secondo la leggenda, a volere il castello di Vezio sarebbe stata la regina longobarda Teodolinda, ma le prime notizie sicure risalgono al XII secolo, quando la fortificazione venne ampliata e collegata al borgo sottostante mediante un muraglione difensivo.

Oggi il castello è un luogo suggestivo immerso nel verde, una torre di avvistamento a base quadrata che ospita anche una curiositĂ : un’esposizione permanente sul Lariosaurus, un rettile di medie dimensioni estinto prima della comparsa dei dinosauri. Da qui si può godere la vista della parte centrale del Lario, con la penisola di Bellagio, i due rami del lago e, in lontananza, la penisola di Ossuccio.

Di particolare interesse il giardino che racchiude nelle sue varie zone mondi diversi: uno spaccato di vegetazione continentale e alpina con castagni, noccioli, pini e larici; uno degli oliveti più a nord del mondo che può crescere grazie al clima mite favorito dal lago, insieme al giardino mediterraneo che ospita rosmarini, agavi e altre piante grasse.

Per rendere ancora piĂą belli e accoglienti il castello e il suo parco, il gestore ci ha chiesto di arricchirli con una collezione di hydrangee che andremo a piantumare nel bosco giardino, all’ombra di castagni e larici, lungo il sentiero che dall’ingresso porta al belvedere principale. Inoltre creeremo un giardino mediterraneo “segreto” su un secondo belvedere affacciato sul lago, che può godere forse della migliore vista del parco. Qui realizzeremo un angolo di lussureggiante vegetazione che regalerĂ  ai visitatori l’emozione di trovarsi tra i colori e i profumi del sud.

Ti interessano le hydrangee? Qui ne parliamo approfonditamente.

SITUAZIONE INIZIALE

HYDRANGEE

× Come possiamo aiutarti?